"ToccAte", programmi di viaggio accessibile in Friuli Venezia Giulia


 

3 dicembre 2013 Giornata Mondiale della Disabilita'

ToccAte - Programmi di viaggio accessibile in Friuli Venezia Giulia

STORIA ANTICA  - AQUILEIA ROMANA
Capitale della X Regio Venetia et Histria
La Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG ed il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia hanno predisposto A TITOLO GRATUITO il percorso tattile ed ACCESSIBILE mettendo a disposizione reperti originali e manufatti di epoca repubblicana ed imperiale di eccezionale valore storico e culturale.
Partecipanti  per ogni turno di visita: massimo 25 persone.

VISITE GUIDATE TATTILI anche per disabili motori – pomeriggio h 15.00 ?
Richiesta la Prenotazione  >>>

STORIA MEDIOEVALE - CIVIDALE
Il Primo Ducato Longobardo
Storia ed Arte dell’alto medioevo
La Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG ed il Museo Archeologico Nazionale di Cividale hanno predisposto A TITOLO GRATUITO il percorso tattile ed ACCESSIBILE mettendo a vostra disposizione reperti originali e copie di manufatti di arte longobarda  di eccezionale valore storico e culturale. 

Visita del Museo Cristiano che conserva  capolavori di arte liturgica, la Cattedra Patriarcale, il Battistero di Callisto e l’Ara di Ratchis straordinari esempi di arte monumentale e scultorea. Grazie alla disponibilità delle Direzioni dei Musei,  esemplari di reperti normalmente esposti al Museo Cristiano, saranno disponibili per questo evento presso il Museo Archeologico Nazionale.  
Partecipanti  per ogni turno di visita: massimo 25 persone.
VISITE GUIDATE TATTILI – mattino  h 10.00 ?
VISITE GUIDATE PER DISABILI MOTORI – mattino h 11.30 ?
VISITE GUIDATE TATTILI e per DISABILI MOTORI – pomeriggio h 15.00
Richiesta la Prenotazione 

TRIESTE
MUSEO STORICO DEL CASTELLO di MIRAMARE
Castello di Miramare di Trieste - residenza dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo e della Principessa Carlotta del Belgio.
ORARIO:
h 10.00 visita tattile orario confermato
h 15.00 visita per disabili motori orario confermato
La Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia e la Direzione del Museo Storico del Castello di Miramare hanno predisposto un percorso accessibile ai disabili visivi ed uno parzialmente accessibile ai disabili motori: a disposizione per visita tattile oggetti originali sui due piani aperti al pubblico; la visita del I° piano prevede un accesso con scale o ascensore per carrozzine di piccola dimensione.

Visita tattile a cura degli operatori del Museo gentilmente a disposizione dalla Soprintendenza
1.     MUSEO SARTORIO VISITE GUIDATE TATTILI e per DISABILI MOTORI – mattina h 10.30 ?
  1. LA RISIERA DI SAN SABBA VISITE GUIDATE TATTILI e per DISABILI MOTORI – pomeriggio h 14.30 ?

? Grazie alla collaborazione dei CIVICI MUSEI di TRIESTE le visite cura degli operatori museali sono gratuite






UDINE

Grazie alla collaborazione con il COMUNE DI UDINE le visite a cura degli operatori museali sono gratuite
GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – Casa CAVAZZINI –  
Al suo interno sono ancora oggi visibili parte degli arredi originari e le tempere murali che Afro Basaldella e recenti lavori di restauro hanno portato alcuni pregevoli affreschi risalenti alla seconda metà del Trecento raffiguranti soggetti profani, rilevanti per lo studio della pittura gotica nell’area friulana. La Galleria espone permanentemente opere della collezione Astaldi e FRIAM (Friul Art and Monuments) con opere tra gli anni Trenta ed i Sessanta del Novecento

VISITE GUIDATE PER DISABILI MOTORI – pomeriggio  h 14.30 ?

NOTE GENERALI

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA' le visite in programma ai musei sono gratuite grazie alla collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici (Aquileia e Cividale) ed alla  Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia per il Castello di Miramare.
Per le visite al Museo Sartorio ed alla Risiera di San Sabba si ringrazia il Comune di Trieste – Direzione Civici Musei
Per le visite al Museo Casa Cavazzini si ringrazia il Comune di Udine
Gli ingressi sono gratuiti. Tutte le visite hanno una durata di circa 1.30 min /due ore. I partecipanti devono raggiungere le sedi con mezzi propri. Si raccomanda la prenotazione per un migliore servizio.

SERVIZI AGGIUNTIVI su richiesta 
Alle visite guidate nei musei sopra menzionati, si possono prenotare le visite guidate storico-artistiche con le guide autorizzare regionali dell’Associazione Nord-Est Guide previa prenotazione come segue:
AQUILEIA: incontro con la guida davanti alla Basilica, storia romana e visita interni della Basilica con particolare descrizione del pavimento musivo. Accompagnamento al museo archeologico  - durata indicativa 1,30/2
CIVIDALE: incontro con la guida turistica in Piazza Paolo Diacono,visita della cittadina ed introduzione alla storia longobarda; accompagnamento al museo archeologico  - durata indicativa 1,30/2 ore
TRIESTE: incontro con il gruppo in Piazza dell’Unità d’Italia, visita guidata della città – Borgo Teresiano. Durata circa 1.30/2 ore
UDINE: incontro in Piazza della Libertà (Loggia del Lionello) – visita guidata tra via Mercato Vecchio, Piazza Marconi, Duomo (e  Cappella del Santissimo di G.B. Tiepolo). Durata circa 1.30/2 ore
costo 120,00 euro a gruppo (massimo 25 persone)
Prenotazione pranzi per i gruppi provenienti da altra località, su richiesta.

PRENOTAZIONI
Susanna Guerrato - responsabile del progetto ToccAte -
 cell.: + 39 348 4441191 per informazioni
 turismoaccessibilefvg@nord-estguide.com per prenotazioni  ed informazioni




Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

 
 

 

 

 

 

 

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Commenti