I Musei provinciali di Gorizia festeggiano i 150 anni!


I Musei provinciali di Gorizia hanno festeggiato un importante compleanno: 150 anni! La loro fondazione risale infatti al 17 aprile 1861 quando la dieta provinciale di Gorizia, allora sottoposta all'Impero d'Austria, decise di dotare la città di un istituto che conservasse le memorie storiche e i prodotti naturali. Infatti all'inizio i musei comprendevano sia reperti archeologici che raccolte botaniche e zoologiche.
Si è festeggiato questo importante anniversario nel giardino all'italiana di Palazzo Attems, dove, alla presenza di un folto pubblico e delle autorità provinciali, sono stati letti i documenti di fondazione.

Inoltre è stata presentata la donazione dell'Archivio storico di Giovanni Cossar, uno dei direttori storici dei musei, morto nel 1927, da parte dell'erede, il dott. Giovanni Cossar, noto chirurgo goriziano. Seguiranno varie manifestazioni per tutto l'anno.
Nella foto: il Presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, l'assessore alla cultura Roberta Demartin, la sovrintendente dei musei Raffaella Sgubin e, a destra, il dott. Giovanni Cossar.

Commenti