Lo spopolamento montano in Italia, dagli studi di Michele Gortani in poi

Lo spopolamento montano in Italia’ (1932-1938) e la ricerca sull’area friulana di Michele Gortani e Giacomo Pittoni, è il tema di un convegno che si terrà fra il 17 e il 19 novembre 2016 presso l’Unione territoriale intercomunale della Carnia (via Carnia libera 1944, 29 - Tolmezzo).
Il Museo carnico ha partecipato alla realizzazione di questa importante iniziativa, promossa di concerto alla Città di Tolmezzo nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della scomparsa del suo fondatore, Michele Gortani.

Giovedì 17 novembre alle ore 17.30 si terrà la presentazione di Lo spopolamento montano nella montagna friulana (1938), di Michele Gortani e Giacomo Pittoni, ristampa anastatica a cura di Alessio Fornasin e Claudio Lorenzini, edita dalla Società Filologica Friulana. Presenterà il libro il professor Francesco Micelli. Sarà presente il presidente della Società Filologica Friulana Federico Vicario.
Venerdì 18 novembre alle ore 15.30 si terrà la prima parte della giornata di studio, riservata a L’indagine ‘Lo spopolamento montano in Italia ‘, 1932-1938: presupposti, temi, prospettive, al termine della quale, alle ore 18.30, è prevista la visita alla mostra Gortani e l’Africa. L’esperienza di ricerca di Michele Gortani in Africa orientale (1936-1938), a cura di Giuseppe Muscio, presso il Museo carnico.
La seconda parte della giornata di studio, ‘Lo spopolamento montano nella montagna friulana’ di Michele Gortani e Giacomo Pittoni, si terrà sabato 19 novembre dalle ore 9.00 e si concluderà con la proiezione. del breve documentario Michele Gortani e la causa montana
di Oscar Gaspari e Giuseppe Sangiorgi (2016).
Ecco il programma:



Commenti

Post popolari in questo blog

Quando del patrimonio non importa proprio nulla...

Artisti friulani tra Otto e Novecento: Antonio Camaur (1875-1919)

Dove sono le opere di Lucio Fontana dei musei friulani?